News


FI: Riccardi, insieme al Veneto per un'Italia di Regioni speciali

17.03.2016
17:21
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/MPB - Riccardo Riccardi, capogruppo di Forza Italia, nel corso del suo intervento durante i lavori del Consiglio regionale che ha approvato una mozione per esprimere contrarietà a qualsiasi ipotesi di macroregione, ha evidenziato "la necessità di un'alleanza con il Veneto per aumentare i poteri delle Regioni ordinarie e non ridurre l'autonomia delle speciali.

"Va evitata una guerra tra poveri - ha spiegato Riccardi - ed è rilevante ciò che è accaduto con il rinvio al Senato del passaggio di Sappada al FVG. Il Pd deve fare chiarezza e la presidente Serracchiani esercitare il suo peso politico affinché la volontà popolare venga rispettata. Alimentare tensioni tra Stato e Regioni, tra Regioni ordinarie e speciali fino a un contrasto tra Regioni speciali diverse, non fa altro che fare il gioco di altri.

"Pensiamo piuttosto a una grande alleanza che ponga al Paese la questione settentrionale, sapendo poi che nella revisione del nostro statuto bisogna intervenire sul tema dei rapporti finanziari". Il capogruppo FI ha poi aggiunto: "Facciamo tesoro di ciò che è accaduto recentemente sulla questione delle Banche di credito cooperativo, dove il Trentino-Alto Adige ha ottenuto tutele mirate. Il Friuli Venezia Giulia è rimasto a bocca asciutta e francamente mi sembra che questo sia un dato importante. "Con il Veneto bisogna fare un accordo istituzionale contrastando il disegno centralistico che vuole svuotare i poteri di autogoverno locale per avviare una stagione romanocentrica.

"I nostri avversari non sono i veneti o i lombardi, ma una tecnocrazia romana che vuole impossessarsi di leve strategiche che oggi stanno ancora nelle disponibilità delle Regioni", ha concluso Riccardi.