News


Sel: Lauri, Macroregioni, difendere specialità FVG facendo le riforme

17.03.2016
18:38
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/MPB - "Non c'è ragione per cui il FVG stia in una macroregione con un Veneto che cerca di espandersi a spese delle Province di Trento e Bolzano e della Regione FVG per far digerire ai suoi cittadini la propria difficoltà ad affrontare la complessità".

Ad affermarlo è Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, durante la discussione della mozione 191 "Attualità e futuro dell'autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia" in risposta alla proposta di macroregione avanzata domenica a Stra da 200 Sindaci del Veneto.

"Di fronte all'atto politico compiuto da 200 sindaci della Regione Veneto - afferma Lauri - dobbiamo rispondere nella maniera più forte e compatta possibile.

"Con questa mozione, ma anche con le Riforme che cerchiamo di realizzare dal primo giorno di questa legislatura, con serietà e buona fede, cercando di dimostrare nella concretezza, attraverso le riforme forti che mettiamo in campo e alla velocità con cui le stiamo realizzando, che siamo in grado di affrontare meglio delle altre Regioni i grandi temi della complessità.

"Così possiamo dimostrare allo Stato le ragioni e l'attualità della nostra specialità, e che la nostra è una Regione più speciale delle altre non solo per motivi storici o la presenza di minoranze nazionali e comunità linguistiche, ma anche per la presenza di differenze economiche e sociali, che per essere valorizzate e non diventare un peso, necessitano di un assetto istituzionale speciale".