News


LN: Zilli, Sappada e specialità, far valere peso politico Serracchiani

17.03.2016
18:47
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/MPB - "L'autonomia del Friuli Venezia Giulia non si tocca e Debora Serracchiani faccia valere il suo peso politico da vicesegretario del Pd per sbloccare al Senato il passaggio di Sappada alla nostra Regione".

In sintesi questo il pensiero della Lega Nord in Consiglio regionale, espresso per bocca della consigliera del Carroccio Barbara Zilli.

"Il voto unanime alla mozione proposta in Aula significa che tutti abbiamo a cuore la specialità della nostra Regione. E dirò di più - afferma Zilli -, sono convinta che in Italia dovremmo avere venti Regioni speciali, in attuazione di un vero federalismo che possa portare vantaggi a tutte le comunità"

"Siamo per l'autodeterminazione dei popoli - ha detto Zilli soffermandosi poi sul concetto di macroregione e le mire Venete sul FVG - ma ben vengano leali collaborazioni e accordi con le altre Regioni se simili per caratteristiche fisiche ed economiche" - ha detto ricordando come "anche il presidente Tondo abbia firmato degli accordi con Zaia e Maroni alla fine della scorsa legislatura".

"In ogni caso la specialità del Friuli Venezia Giulia e la sua autonomia non devono essere messe in discussione. Il caso Sappada rappresenta purtroppo un attacco alla nostra specialità, nonché alla volontà popolare che si è espressa nel 2008. Vediamo ora quale sarà il peso politico del vicesegretario del Pd, che spero faccia pressioni perché questa situazione si sblocchi definitivamente, anche se a mio parere avrebbe dovuto farlo prima per evitare che ieri si verificasse questo vergognoso episodio".