News


M5S: precisazione incarico Luches in segreteria Gruppo consiliare

18.03.2016
18:25
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - "A seguito dell'articolo uscito oggi sul Messaggero Veneto, il gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale specifica che l'avvocato Fabrizio Luches è un funzionario di ruolo della Regione Friuli Venezia Giulia dal febbraio 2005.

Dal gennaio 2015, dopo aver ottenuto la necessaria autorizzazione da parte della Regione, Luches è stato distaccato alla segreteria del gruppo del M5S, dove svolge mansioni esclusivamente tecnico-legislative. Non è assolutamente vero, quindi, sostenere che il suo distaccamento presso la segreteria del Gruppo del M5S sia collegato all'uscita dal Gruppo stesso da parte dell'ex capo segreteria Saverio Galluccio, uscita avvenuta un anno più tardi.

Si ricorda ancora che il contratto di Fabrizio Luches con la Regione FVG è a tempo parziale. Questo consente all'avvocato Luches di svolgere altre mansioni di tipo professionale purché autorizzate. A questo proposito è bene ribadire che, con regolare decreto, la Direzione del personale della Regione FVG ha puntualmente autorizzato Fabrizio Luches a ricoprire l'incarico di presidente di Carniacque, società per azioni che comunque chiuderà la sua attività alla fine del 2016.

È importante sottolineare che l'avvocato Luches non ha mai ricoperto ruoli politici all'interno del MoVimento 5 Stelle. Il suo distaccamento presso la segreteria del Gruppo del M5S è avvenuto, inoltre, senza alcun aggravio di costi per i cittadini di questa regione".