News


Matera: Iacop su riforma costituzionale, Senato e Autonomie

19.03.2016
14:57
(ACON) Matera, 19 mar - COM/AB - "Se funzionerà la riforma costituzionale, con il nuovo Senato i territori potranno ripartire".

E' questo, in sintesi, il giudizio del Coordinatore della Conferenza delle Assemblee regionali e presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, a chiusura del primo seminario di approfondimento sulla riforma costituzionale in itinere che si è tenuto a Matera.

"Siamo nelle condizioni - ha rimarcato Iacop - di non fare gli errori del 2001 e lasciare alla Consulta di dipanare il senso della riforma costituzionale. Per questo motivo possiamo e dobbiamo costruire un Senato capace di superare gli ostacoli che in questi anni si sono andarti consolidando nel rapporto Stato-Autonomie".

"Il governo del territorio - ha aggiunto - resta un punto di innovazione e capacità di recupero determinante per lo sviluppo del Paese, che può e deve consolidarsi in chiave cooperativa".

I prossimi appuntamenti, articolati in quattro blocchi di Seminari, verteranno sul sistema delle Conferenze, sulla legge elettorale del nuovo Senato, sull'attuazione di forme di specialità anche per le Regioni a statuto ordinario e, infine, sul ruolo delle Regioni a statuto speciale nel nuovo contesto costituzionale.