News


Carta servizi: da domani attivabile in Biblioteca Consiglio regionale

20.03.2016
12:04
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - Da domani, lunedì dal 21 marzo, la biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia (ingresso da via Giustiniano, Trieste) offre un nuovo servizio, la possibilità di abilitare la propria Carta regionale dei servizi (CRS), operazione che sarà possibile fare nel seguente orario: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30; il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Attivare la CRS è importante perché è il modo più veloce e facile per poter accedere a tutti i numerosi servizi on line messi a disposizione sia dalle pubbliche amministrazioni della Regione (Regione, Province, Comuni, Aziende sanitarie) che da altre pubbliche amministrazioni centrali (quali, ad esempio l'Agenzia delle entrate e l'Inps).

L'attivazione della CRS serve per ottenere il codice personale (PIN) che, in associazione con un lettore di smart card, è lo strumento che consente l'accesso ai servizi on line.

Attraverso il portale regionale dei servizi, tramite la CRS si possono pagare ticket sanitari, verificare e annullare le prenotazioni di esami e visite specialistiche, scegliere o revocare il medico di base, accedere ad alcune informazioni della storia clinica personale.

L'attivazione della CRS consente inoltre l'accesso alle 4 postazioni Pasi (Punti per l'accesso ai servizi innovativi) presenti in biblioteca. I Pasi rappresentano un'opportunità, consentendo a tutti di accedere gratuitamente ad Internet e sono dedicati in particolar modo a chi non dispone a casa di un personal computer, oppure non ha una connessione Internet a larga banda, oppure non possiede una confidenza sufficiente con lo strumento informatico da permettere l'accesso ai servizi innovativi on-line.