News


Tunisia: Codega, dalle Regioni un contributo allo sviluppo

21.03.2016
11:52
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/AB - Si è conclusa la missione che ha portato a Tunisi una delegazione delle Regioni italiane, guidata dal presidente dell'Esecutivo della Sardegna Francesco Pigliaru, con il Friuli Venezia Giulia rappresentato da Franco Codega, presidente della VI Commissione del Consiglio regionale competente per la cooperazione internazionale.

Scopo dell'iniziativa era individuare le migliori modalità tramite le quali il sistema regionale italiano possa sostenere il processo di democratizzazione e lo sviluppo economico della Tunisia. Così, sono stati programmati, con il supporto dell'ambasciatore italiano a Tunisi Raimondo De Cardona, una serie di incontri ai massimi livelli istituzionali, a cominciare dal ministro dello sviluppo, degli investimenti e della cooperazione internazionale M. Yassine Brahim.

Sempre nella sede ministeriale, è stata quindi presentata la seconda generazione del Programma europeo IEV CT Med. 2014-2020 ed è stato fatto il punto - dai responsabili tunisini - dei programmi appena realizzati attraverso i fondi europei relativi alla prima generazione IEV CT 2007-2013.

Al ministero dell'educazione, il presidente Codega ha presentato al titolare del dicastero, Neji Jalloui, le iniziative per contrastare la dispersione scolastica che vengono messe in atto con successo in Friuli Venezia Giulia e ha messo in evidenza le modalità che potrebbero portare a una collaborazione con un'importante istituzione scientifica come il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste, specializzato nell'offrire stage e seminari di approfondimento scientifico dedicati in modo particolare a ricercatori provenienti dall'emisfero sud del Mondo.

A un successivo incontro al ministero degli Interni con il responsabile degli Affari locali Youssef Chahed è seguito un proficuo scambio di opinioni con alcuni governatori delle regioni tunisine, con i quali si è parlato di decentralizzazione del sistema di governo, sistema ancora non presente nello Stato Nordafricano.

E' stata questa l'occasione annunciare, da parte del presidente Codega, l'iniziativa che il 9 aprile prossimo si terrà proprio a Trieste sulla tematica specifica del processo di democratizzazione in Tunisia, con la partecipazione dei rappresentanti delle quattro associazioni tunisine assegnatarie del Premio Nobel per la pace, della presidente della Regione Debora Serracchiani, dell'assessore regionale Francesco Peroni e del sindaco della città Roberto Cosolini.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con la rete di associazioni tunisina Lam Echaml, sarà un vero e proprio Forum sulle relazioni con la Tunisia e l'area del Maghreb e sarà incentrata sui temi della politica europea di vicinato relativi alla promozione dei diritti umani, delle libertà fondamentali e a sostegno dei processi di sviluppo in quelle aree.