News


Giunta nomine: Frie, parere favorevole nomina Rigutti

22.03.2016
11:54
(ACON) Trieste, 22 mar - RCM - Dopo aver dato mandato agli uffici giuridici del Consiglio regionale di verificare se vi fossero cause ostative e aver accertato che non ve ne sono, la Giunta per le nomine presieduta da Franco Iacop ha espresso parere favorevole a maggioranza alla nomina di Franco Sterpin Rigutti a presidente del Comitato di gestione cui spetta - stante l'articolo 10 della legge regionale n. 2 del 2012 - l'amministrazione del Frie FVG (Fondo di rotazione per le iniziative economiche), della Sezione per le garanzie, del Fondo per lo sviluppo e della Sezione smobilizzo crediti pubbliche amministrazioni, nonché la deliberazione dei relativi interventi finanziari.

A dirsi contrario Ussai (M5S); favorevoli Rotelli (Pd), Lauri (Sel) e Paviotti (Citt); per la Giunta era presente l'assessore Peroni.

Il Comitato di gestione è un organo collegiale della Regione (oltre al presidente, vi fanno parte 4 membri designati dal Consiglio regionale e 4 scelti tra i nominativi indicati dalle organizzazioni imprenditoriali più rappresentative a livello regionale), istituito per la gestione degli interventi finanziari a favore delle imprese, riunendo funzioni prima spettanti a diversi organi di gestione tra cui in particolare quello del Frie. Ha, quindi, compiti di amministrazione attiva dei fondi pubblici e la sua attività di gestione di tali fondi è soggetta alla vigilanza della direzione centrale Attività produttive. I componenti durano in carica 3 anni, possono essere riconfermati una sola volta e devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità previsti per chi esercita analoghe funzioni presso le banche costituite in forma di società per azioni.

(foto, immagini tv)