News


Bruxelles: cordoglio presidente Consiglio regionale FVG Iacop

22.03.2016
11:52
(ACON) Trieste, 22 mar - AB - Ancora una volta siamo a esprimere il nostro cordoglio per le vittime di un vile attentato terroristico. Ancora una volta siamo a piangere persone innocenti, che avevano come unica colpa il fatto di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

E' con queste parole che il presidente Franco Iacop ha voluto esprimere il cordoglio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per i morti di Bruxelles, vittime di un nuovo attacco terroristico.

Forse nessuna città più di Bruxelles, cuore di una nuova Europa che con tenacia, anche se faticosamente, si sta affermando, rappresenta il crocevia di un insieme di culture, ha aggiunto Iacop che si sente particolarmente colpito da questo gravissimo episodio avendo spesso l'opportunità di frequentare la capitale belga come membro del Comitato delle Regioni, organismo che sta lavorando alacremente sulla dimensione europea, traguardo di tutte le nostre politiche.

Non dobbiamo però lasciarci irretire da un fanatismo che non è proprio nemmeno della cultura e della religione sulle quali dice di fondare le sue azioni - ha concluso Iacop. Dobbiamo invece essere più forti, moltiplicare le nostre energie per costruire un mondo migliore e, per quel che ci riguarda più da vicino, pensare che proprio in momenti come questi è l'Europa come l'abbiamo concepita nei nostri disegni quella che serve per andare oltre.