News


GM: domani a Udine si parla di specialità regionale

22.03.2016
13:07
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RCM - Macroregioni, referendum, Sappada e altro: in un quadro piuttosto vivo per quanto riguarda le questioni relative al destino della specialità della nostra Regione, per domani, 23 marzo, alle 11.30, al Centro culturale Paolino D'Aquileia di via Treppo 5, a Udine, il Gruppo Misto del Consiglio regionale ha organizzato l'incontro "Ripensare l'autogoverno: quali indicazioni per il Friuli Venezia Giulia dal processo di indipendenza catalano?"

Ospite d'eccezione, Marc Gafarot i Monjò, giornalista catalano collaboratore del Centro per gli affari internazionali di Barcellona (Cidob). Inoltre interverranno, introdotti dal presidente del Gruppo Misto consiliare, Claudio Violino, il presidente della V Commissione consiliare, Vincenzo Martines, e il componente della Commissione paritetica Stato/Regione Daniele Galasso. Modererà l'incontro William Cisilino, direttore dell'ARLeF.

L'appuntamento - fanno sapere gli organizzatori - sarà l'occasione per fare il punto sull'iter regionale per la revisione dello statuto, come prevista dalla modifica costituzionale; una tematica che dovrà essere comunque affrontata dopo il referendum confermativo d'autunno.