News


Ministro Costa: intervento presidente Iacop (1)

22.03.2016
13:4
(ACON) Trieste, 22 mar - AB - In Friuli Venezia Giulia per una serie di appuntamenti, il ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, ha avuto un incontro istituzionale in Consiglio regionale con il presidente Franco Iacop, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e i vicepresidenti dell'Assemblea del FVG, Paride Cargnelutti e Igor Gabrovec.

La sua presenza è significativa in un momento così delicato che vede l'avanzare di importanti riforme costituzionali - ha esordito Iacop - e lo è soprattutto per il Consiglio regionale del FVG che proprio due anni fa ha tagliato il traguardo dei cinquant'anni di attività al servizio di una Regione ad autonomia speciale.

E proprio traguardando al dibattito sulla revisione degli statuti - ha aggiunto - non possiamo non rilevare come, nel momento in cui dovesse passare il referendum confermativo della riforma costituzionale, si aprirà una nuova stagione che ci vedrà impegnati in un importante lavoro di aggiornamento.

Sulla questione Sappada, il presidente Iacop ha ricordato come il Consiglio regionale si sia espresso favorevolmente in modo unanime, nella convinzione che vada rispettata la volontà plebiscitaria di quei cittadini, che vogliono tornate a far parte della comunità friulana alla quale sono legati da motivi culturali, storici, linguistici, identitari.

In merito all'aggiornamento della specialità, Iacop ha infine sostenuto che questo può diventare un tema per alimentare il dibattito su un nuovo regionalismo nel nostro Paese. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per sviluppare un ragionamento più ampio.

(foto, immagini tv)

(segue)