News


LN: Zilli, istituire subito un osservatorio sull'immigrazione

23.03.2016
11:30
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - "Bisogna istituire subito un osservatorio sull'immigrazione, sul modello di quanto è già stato fatto da Veneto e Lombardia. È assolutamente necessario studiare il fenomeno per capire come controllarlo."

A dirlo è Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, che preannuncia la presentazione di una mozione.

"Già dopo quanto accaduto a Parigi avevo presentato una interrogazione alla Giunta per sollecitare un monitoraggio dei centri islamici presenti nella nostra Regione, per capire dove sono collocati e quali comunità li gestiscono. Ovviamente il tutto è rimasto lettera morta. Ora, dopo quanto accaduto anche a Bruxelles, questa necessità si fa davvero impellente". "Non possiamo fare finta di non vedere che anche sul nostro territorio questi centri nascono in molte città, spesso in sordina e senza un effettivo controllo di ciò che accade all'interno. Per questo la proposta di istituire un osservatorio sull'immigrazione, che sia composto non solo da rappresentanti delle istituzioni ma anche da esperti in immigrazione e studiosi".

"La Consulta istituita dalla legge sull'immigrazione è una scatola vuota, che non contribuisce a risolvere il problema. Ci vogliono monitoraggi seri, studi e approfondimenti. L'osservatorio immigrazione dovrebbe qualificarsi come strumento regionale tecnico-scientifico per il costante monitoraggio, l'analisi, la diffusione di dati e di informazioni in materia di flussi migratori e di integrazione. Non è possibile apprendere solo dai giornali che in Friuli Venezia Giulia ci sono ben 15 centri islamici, tra moschee e centri culturali".

"Non dimentichiamoci l'importanza strategica che ha la nostra regione per posizione geopolitica, una regione interessata ultimamente da un continuo arrivo di immigrati a Tarvisio, soprattutto dall'Austria e che la necessità di un controllo serio di questo fenomeno è supportata dai dati e dai fatti di cronaca. La Regione non può più stare a guardare passivamente, è venuto il momento che la Giunta prenda decisioni importanti e si attivi con tutti i mezzi necessari".