News


Roma: Iacop a Commissione bicamerale, rivedere sistema Conferenze

23.03.2016
12:37
(ACON) Roma, 23 mar - COM/AB - "Il sistema delle Conferenze va rivisto ampliando le sedi di cooperazione orizzontale con il nuovo Senato".

Questo in sintesi il ragionamento che Franco Iacop, coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali e presidente dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia ha sviluppato nel corso dell'audizione alla Commissione bicamerale per le questioni regionali, che ha avviato un'indagine conoscitiva sul sistema delle Conferenze alla luce della riforma costituzionale.

"E' stato un confronto molto utile - ha affermato il presidente Iacop - e riteniamo che le Conferenze debbano rimanere, rivedendone funzioni e ruolo rispetto a quello del nuovo Senato. Vanno rafforzati, considerando i tempi del procedimento legislativo e i doppi incarichi dei senatori-consiglieri, i presidi orizzontali della cooperazione con il sistema territoriale. In questo, la Conferenza dei Consigli regionali potrebbe costituire un importante e utile collegamento tra il Senato e le Assemblee regionali per il coordinamento sulle politiche legislative regionali".