News


LN-FdI/AN: Zilli e Ciriani, Giunta proroghi entrata in vigore UTI

23.03.2016
15:06
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - "La Giunta regionale prenda atto della determinante decisione del TAR: faccia un passo indietro e proroghi l'entrata in vigore delle UTI, per una volta metta da parte l'arroganza e ascolti i sindaci".

Questo il commento dei consiglieri regionali Barbara Zilli della Lega Nord e Luca Ciriani di FdI/AN, che hanno partecipato all'udienza di oggi al TAR a Trieste insieme ai sindaci.

"Panontin e la presidente hanno l'occasione per non rendersi ridicoli davanti ai cittadini - dicono ancora Zilli e Ciriani - si attui una scelta di buon senso: per i cittadini ma anche per le casse della Regione. Il rinvio consentirebbe di prendere tempo in attesa di una sentenza definitiva del TAR. Che cosa accadrebbe infatti se poi, a UTI avviate, il ricorso dei sindaci venisse accolto? Un disastro amministrativo totale".

"Ci auguriamo davvero che la Giunta faccia un passo indietro - dicono - diversamente ci batteremo in tutte le sedi, tavolo politico convocato da Panontin compreso, affinchè si arrivi al rinvio dei termini"

"A tal proposito invieremo oggi stesso una richiesta formale alla presidente Serracchiani e all'assessore Panontin affinchè si congelino i termini di costituzione delle UTI (15 aprile) e conseguente devoluzione delle funzioni (1 luglio) nonché delle penalizzazioni per i Comuni non aderenti; gli inviti già rivolti in tutte le sedi sono caduti nel nulla. Il tavolo politico già convocato per il 29 marzo ha un senso soltanto se la presidente Serracchiani e l'assessore Panontin accoglieranno questo invito".

"In caso contrario - concludono Zilli e Ciriani - la presidente Serracchiani si assumerà la responsabilità di aver definitivamente lacerato i rapporti istituzionali con i Comuni e creerà la paralisi amministrativa".