News


Citt: Edera, bene una Dop transfrontaliera per il vino Terrano

23.03.2016
16:34
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/RCM - La realizzazione di una Dop (Denominazione di origine protetta) transfrontaliera per il vino Terrano ha raccolto il plauso e il sostegno anche dei Cittadini. Il movimento civico, che a Trieste può contare sul consigliere regionale Emiliano Edera, si è dichiarato soddisfatto di quanto stanno facendo gli addetti ai lavori per raggiungere l'obiettivo: "La valorizzazione delle produzioni agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e in particolare di un piccolo territorio come il Carso triestino non può che trovarci concordi", ha sottolineato Edera.

A detta del consigliere, il vino Terrano "rappresenta un'eccellenza regionale e come tale va valorizzato e tutelato con ogni mezzo possibile. Il significativo contributo che in questa direzione la Regione garantisce, anche grazie al lavoro dell'assessore regionale Cristiano Shaurli, sta dando i suoi frutti e come Cittadini siamo convinti che quella intrapresa sia la strada giusta.

"Per evitare che i produttori italiani perdano la storica denominazione in bottiglia, è necessario condividere con gli sloveni un percorso tecnico-burocratico (di concerto con l'Europa e con i Governi italiano e sloveno) che in tempi brevi porterà ad avere, appunto, a una Dop transfrontaliera dedicata al Terrano.

"Il rafforzamento dei rapporti con la Slovenia sono il segnale della volontà reciproca di dialogare e di fare sintesi. Il 'caso Terrano' è l'esempio di come si possa cercare di migliorare un prodotto già valido, aiutando i produttori a superare gli ostacoli della burocrazia e contribuendo a costruire un'Europa moderna e capace di rispondere alle esigenze dei territori".