News


Pd: Moretti e Martines, la riforma delle UTI non si ferma

23.03.2016
17:43
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/RCM - "La sentenza (anche se slittata al 26 maggio) non blocca il percorso riformatore, le UTI vanno avanti, quindi continuiamo con il nostro lavoro. Il tavolo politico è nato per entrare nel merito delle questioni, non certo per bloccarla".

Lo dicono il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, e il presidente della V Commissione consiliare, Vincenzo Martines (Pd), commentando la decisione del Tribunale amministrativo regionale di spostare al 26 maggio prossimo la sentenza sui ricorsi presentati sia contro la legge di riforma, sia riguardo ai confini delle Unioni territoriali intercomunali.

Non si sposta il termine dell'avvio delle UTI fissato al 15 aprile, perché la sentenza non cambia il percorso che stiamo portando avanti. Il concetto - sostengono Martines e Moretti - è che la sentenza non fa da spartiacque, come vorrebbe invece l'opposizione. Il processo di integrazione tra Comuni è inevitabile, se la sentenza ci dirà di porre dei cambiamenti lo faremo, ma rispetto all'aggregazione delle UTI c'è la necessità di partire con la loro costituzione.