News


Comitato controllo: valutazione leggi carburanti e albergo diffuso

24.03.2016
14:34
(ACON) Trieste, 24 mar - RCM - Acquisto carburanti e alberghi diffusi per il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S).

Quanto al primo argomento, il Comitato ha preso atto delle relazioni della Giunta sullo stato di attuazione della legge regionale 14/2010 (Norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo) negli anni 2013 e 2015, soffermandosi in particolare sull'ammontare dei contributi erogati a fronte degli identificativi attivi e sulle criticità emerse nell'applicazione della legge.

È così stato reso noto che il numero delle tessere registra una diminuzione per la benzina e un aumento per il gasolio, al pari dei contributi, che nella loro totalità nel 2015 sono stati di 32,3 milioni di euro per la benzina e di 11,9 milioni per il gasolio.

Come criticità, è stato appurato che la Commissione europea continua a ravvedere nello sconto previsto dalla legge regionale una violazione dei principi comunitari in materia di armonizzazione delle accise, ovvero lo considera un rimborso non autorizzato sebbene, in base alle modifiche apportate alla LR 14/2010, il contributo sia assegnato agli acquirenti mediante una riduzione dei prezzi praticata dai gestori dei distributori. In sostanza, i contributi all'acquisto del carburante sono rimborsati direttamente ai gestori e non più alle Compagnie petrolifere. La Regione ha già comunicato alla presidenza del Consiglio dei ministri e ai Ministeri competenti che non ritiene di aderire alle richieste della Commissione europea atteso che la LR 14/2010 non appare in contrasto con la normativa comunitaria.

Quanto emerso sarà relazionato da Alessandro Colautti (Ncd) alla IV Commissione consiliare, che esprimerà un parere di merito.

Per quanto attiene, invece, la valutazione degli effetti delle politiche regionali in materia di alberghi diffusi e bed and breakfast, il Comitato si è riservato di organizzare delle audizioni con le società di gestione, i sindaci, le cooperative e i soggetti più direttamente coinvolti per acquisire elementi utili ai fini della valutazione stessa.

(immagini tv)