News


Pd: Cremaschi, contrastare di più i disagi da gioco d'azzardo

25.03.2016
11:38
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/RCM - "Al tavolo nazionale per discutere del contrasto al gioco d'azzardo il Friuli Venezia Giulia sarà in prima linea per sostenere la necessità di norme ancora più restrittive".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Silvana Cremaschi, prima firmataria dell'ordine del giorno collegato alla legge sul terziario votata dal Consiglio regionale nell'ultima seduta.

Si tratta di una dovuta presa di posizione - afferma la Cremaschi - che come rappresentati di una comunità, non solo come legislatori regionali, dovevamo dare in risposta ai forti disagi che il fenomeno dell'azzardo sta creando ovunque. A fine aprile, le Regioni saranno chiamate a formulare un parere sulle misure assunte dal Governo per il contrasto al gioco d'azzardo. E grazie all'ordine del giorno approvato all'interno della legge sul terziario, abbiamo impegnato la Giunta a predisporre tempestivamente, con la collaborazione delle direzioni regionali coinvolte e dell'Ufficio legislativo del Consiglio regionale, l'approfondimento di tutti gli aspetti riguardanti il contrasto al gioco d'azzardo, per migliorare in senso restrittivo la legge regionale 1/2014, senza incorrere in un conflitto di competenze con lo Stato.

Allo stesso tempo - conclude la Cremaschi -, abbiamo fissato l'impegno a intervenire direttamente nei confronti del Governo per fermare quella che è sempre più una piaga sociale.