News


FI: Riccardi, mediazione seria su Uti eviterebbe i tribunali

29.03.2016
15:56
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - Noi non abbiamo mai cambiato idea e pensiamo che si debba fare di tutto per evitare che il contenzioso, senza precedenti tra Regione e Comuni, sia risolto da un tribunale.

Ad affermarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, che aggiunge:

Se così avvenisse sarebbe una sconfitta per tutti. Crediamo sia possibile ancora una mediazione in zona Cesarini se la Regione fosse disponibile a togliere le penalità nei trasferimenti per i Comuni e questi ultimi a retrocedere sui ricorsi pendenti al Tar. Su questa base di disponibilità delle parti è necessario spostare la scadenza del 15 aprile per l'adesione alle Uti almeno a un giorno prima dell'udienza del Tar fissata per il prossimo 26 maggio. Se la Serracchiani, quindi, senza rinviare all'eterno, non spostasse quella scadenza, la trattativa si ridurrebbe a una finta lasciando tutto appeso al giudizio del tribunale.

Ci auguriamo che nella maggioranza prevalga il buonsenso e si faccia davvero uno sforzo per consentire una mediazione vera, altrimenti sarà il fallimento della leale collaborazione istituzionale, con il rischio di una riforma imposta e impraticabile o addirittura, nel caso di un giudizio non favorevole alla Regione, di un'altra legislatura passata senza la revisione dell'assetto istituzionale del FVG.