News


CR: servizio idrico e gestione rifiuti, ass. Vito chiude dibattito (1)

30.03.2016
10:37
(ACON) Trieste, 30 mar - RCM - Norma importante, quella che l'Aula presieduta da Franco Iacop si appresta a votare sul servizio idrico integrato e il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Così l'ha definita l'assessore Sara Vito, il cui intervento ha concluso il dibattito generale iniziato nel corso della seduta del 17 marzo scorso.

Importante perché riguarda tutti - ha detto la Vito -, ma anche perché è una legge il cui unico obiettivo è di rafforzare la governance pubblica, oggi totalmente inesistente in tema di rifiuti e piena di criticità e differenze sul territorio per quanto attiene l'acqua. Ciò impone un cambio di passo, un importante salto di qualità.

Il tema dell'affidamento - ha spiegato ancora l'assessore - non è centrale, oltre al fatto che è la normativa comunitaria a dettare come muoversi. Dobbiamo pensare a acqua e rifiuti insieme perché solo così si ha un vero governo del territorio: non è la Regione la protagonista di questa norma, ma il territorio, i sindaci, che diventano i veri protagonisti.

La Vito ha quindi fatto presenti i fondi già stanziati per la tutela dell'ambiente e ha rimarcato l'intenzione della Giunta di fare in modo che il Friuli Venezia Giulia sia al pari delle altre Regioni che su tema sevizio idrico hanno investito parecchio. Dobbiamo partire con la riforma - ha concluso -, per portare a compimento un processo di grande cambiamento. Siamo nei tempi, ma dobbiamo procedere con velocità o saremo in ritardo sul cambio di qualità tanto auspicato.

L'Aula è così passata all'esame dei singoli articoli.

(immagini tv)

(segue)