News


III Comm: slitta parere Protocollo Regione/Università

31.03.2016
12:01
(ACON) Trieste, 31 mar - RCM - Slitta a lunedì prossimo, 4 aprile, il parere della III Commissione consiliare - presidente Franco Rotelli (Pd) - sul Protocollo d'intesa tra la Regione e le Università di Trieste e Udine sulle attività assistenziali degli stessi atenei.

A spiegare le linee del Protocollo era già stata, in una seduta precedente, l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, che aveva parlato di sistema sanitario e sistema universitario da sempre reciprocamente connessi ai fini della necessaria integrazione tra attività assistenziale, didattica e ricerca. E aveva ricordato la legge regionale n. 17 del 2014 di riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Sistema sanitario regionale che, tra l'altro, interviene sulle due Aziende ospedaliero-universitarie del Friuli Venezia Giulia prevedendo l'incorporazione dell'Aou Ospedali riuniti di Trieste nell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 1 Triestina e dell'Aou S. Maria della Misericordia di Udine nell'Aas n. 4 Friuli Centrale e che, una volta realizzate queste incorporazioni, assumeranno il nome di Aziende sanitarie universitarie integrate (Asui) di Trieste e Udine.

L'assessore ha subito spiegato che il testo presentato oggi è stato emendato sulla base di alcune indicazioni giunte dalle audizioni. Specifiche più che modifiche, le ha comunque definite l'assessore. Su questa base, dall'opposizione, con Renzo Tondo (AR) in primis, la richiesta comunque di rinvio del parere per poter analizzare le novità. Tra queste, la sottolineatura che, sebbene vadano fuse, la missione in materia assistenziale è tipica del Servizio sanitario mentre la missione inerente didattica e ricerca è tipica dell'Università. Piuttosto che la partecipazione anche dei direttori generali delle Asui all'organismo di coordinamento istituito dal Protocollo.

E ancora specifiche: sull'acquisizione dei calendari delle attività didattiche a cui deve prendere parte il personale delle Asui; sui componenti dell'organo di indirizzo dell'Asui (uno designato dalla Regione tra i dipendenti ospedalieri del Ssr, uno in sostituzione del preside di facoltà e uno designato dalla Regione d'intesa con il rettore); sulla limitazione a casi eccezionali della possibilità che un direttore di una struttura del Ssr ricopra la carica di professore di ruolo universitario e viceversa.

Infine, il Protocollo durerà tre anni ma dopo due sarà fatta una verifica sulla sua attuazione, e si potranno prevedere strutture semplici dipartimentali con specifiche funzioni per promuovere modelli assistenziali didattici e di ricerca.

(foto, immagini tv)