News


GM: Violino, la bandiera di guerra del Friuli storico ai sappadini

31.03.2016
15:01
(ACON) Trieste, 31 mar - COM/RCM - Claudio Violino domani consegnerà al sindaco di Sappada la bandiera di guerra del patriarca Sigeardo.

In occasione del 3 aprile e della Festa della Patria del Friuli, a ricordo di quel giorno del 1077 quando l'imperatore Enrico IV conferì poteri statuali al patriarca di Aquileia, il consigliere regionale Claudio Violino ha deciso di recarsi a Sappada per consegnare la bandiera del Friuli, simbolo unitario di tutto il Friuli storico, al sindaco Manuel Piller Hoffer a nome dell'intero Gruppo consiliare regionale Misto.

Non sarà però il vessillo tradizionale nella versione ufficiale, che riproduce l'aquila araldica d'oro in campo azzurro e lo stemma del patriarca Bertrando di San Genies, il cui esemplare più celebre è conservato nel Duomo di Udine. La bandiera che verrà consegnata è invece su sfondo rosso, versione storica alternativa che veniva usata in tempo di guerra.

"In questo momento decisivo per l'intera autonomia del Friuli Venezia Giulia, e per Sappada in particolare, il frangente non è certo di pace", sostiene Violino. E l'omaggio simbolico, da far sventolare insieme agli altri stendardi il 3 di aprile, vuol essere un simbolo della vicinanza di tutti i friulani ai sappadini nella lotta per il rispetto della volontà popolare emersa dal referendum. E nel contempo, quello di Violino vuol essere un augurio che l'iter di passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia riprenda nel più breve tempo possibile.