News


GM: Piccin, su accoglienza profughi Regione inadeguata

01.04.2016
12:15
(ACON) Trieste, 1 apr - COM/RCM - "La gestione del fenomeno migratorio sta manifestando tutta l'inadeguatezza delle azioni svolte dallo Stato e dalla nostra Regione."

Così Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, a proposito della nuova emergenza migranti che si sta approssimando con l'arrivo della bella stagione.

Sono anni - continua la Piccin - che lo Stato e la Regione stanno rincorrendo le emergenze senza volerle riconoscere fino in fondo. Una gestione poco lungimirante e incredibile, che da tempo, ma ora sempre di più, rischia di mandare i nostri territori al collasso. Non è accettabile che dal ministero dell'Interno escano dati relativi all'accoglienza diversi da quelli che ci vengono riferiti in Commissione dall'assessore Torrenti. Dove sta la verità?

A mio modesto parere - continua la consigliera del Gruppo Misto - la verità semplicemente non c'è oppure è talmente poco delineata da far presentare a un deputato del Pd un'interrogazione per fare chiarezza, e questo sottolinea ancora una volta la gravità della situazione.

Chi governa a tutti i livelli - conclude la Piccin - ha il compito di dare risposte anche nelle situazioni gravi come questa senza perdere il controllo, come invece pare stia accadendo, ponendo in atto se necessario anche soluzioni estreme che altri Stati hanno messo in atto o stanno valutando di fare, come la chiusura delle frontiere. Se l'Austria lo facesse, per il Friuli Venezia Giulia sarebbe invasione assicurata.