News


GM: Piccin, risorse necessarie per campanile di Pordenone

04.04.2016
12:0
(ACON) Trieste, 4 apr - COM/RCM - "Sul campanile di San Giorgio, a Pordenone, l'Esecutivo regionale si impegni con i fatti e con urgenza. La situazione è tale da non poter attendere i fondi ordinari per la ristrutturazione degli edifici di culto ed eventuali graduatorie".

È questo l'incoraggiamento di Mara Piccin, consigliera regionale di opposizione in merito alla grave situazione che vede la zona intorno al campanile di San Giorgio transennata a causa di possibili crolli: "Si tratta di un simbolo per la nostra città e non è pensabile che questa situazione duri a lungo. Siamo vicini all'assestamento di bilancio: si faccia per Pordenone quello che si è fatto ad esempio lo scorso anno per Trieste".

La Piccin spiega che "nel luglio 2015 è stato giustamente assegnato un contributo straordinario di 500.000 euro per il rifacimento di una facciata della chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo, a Trieste, fatiscente ma non pericolante. Ora qui siamo vicini a probabili crolli e quindi la situazione di urgenza ed emergenza deve far intervenire la Giunta con una cifra congrua a mettere in sicurezza la struttura. Non è pensabile perdere il campanile e non è nemmeno pensabile che la città, da sola, possa sobbarcarsi una spesa di tale entità in un momento economicamente difficile come questo".