News


Pd: Bagatin, garantiti continuità e status del CRO di Aviano

06.04.2016
18:36
(ACON) Trieste, 6 apr - COM/MPB - "È priva di ogni fondamento l'indiscrezione secondo cui il gruppo di lavoro incaricato della redazione del Piano Oncologico Regionale non contemplerebbe professionisti del Cro, banalmente perché tale gruppo non è ancora stato nominato. Appena nominato sarà sicuramente invitato a partecipare a tutti i passaggi".

Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Renata Bagatin, vicepresidente della III commissione Sanità, commentando le dichiarazioni sul Cro di Aviano.

"L'Atto Aziendale redatto dalla Direzione Strategica dell'Istituto e approvato dalla Regione - continua - ha confermato la continuità operativa delle tre strutture dipartimentali del Cro: oncologia clinica, alte tecnologie e ricerca e diagnostica avanzata dei tumori. L'attività di successiva razionalizzazione ha previsto un riassetto complessivo tale per cui, rispetto al documento di programmazione precedente, il numero totale delle strutture è passato da 31 a 29 con contestuale conferma di tutte le precedenti funzioni. Su questo esclusivo punto il Consiglio di indirizzo e verifica (Civ) ha avviato un confronto con la Direzione strategica".

L'impegno, continua Bagatin, "è che la direzione continui a mantenere i rapporti con le rappresentanze sindacali nell'attuazione del piano aziendale".

E ancora, aggiunge la vicepresidente della Commissione Sanità, "giova ricordare anche che lo status di Irccs confermato al Cro dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, soltanto pochi mesi fa, si acquisisce e mantiene a fronte del rispetto dei livelli di qualità delle prestazioni e dei servizi erogati e non dell'immutabilità dei parametri organizzativi interni. Una fattispecie che trova conferma nelle decisioni assunte dalla Direzione strategica e approvate dalla Regione escludendo quindi qualsiasi ipotetico declassamento".