News


M5S: Bianchi, tempi d'attesa per invalidità troppo lunghi all'Ass 3

11.04.2016
14:50
(ACON) Trieste, 11 apr - COM/AB - "Nell'area di competenza dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 3 Alto Friuli- Collinare-Medio Friuli, per una visita medica per accertare i requisiti sanitari in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità bisogna aspettare anche 10 mesi. Questi tempi di attesa sono intollerabili. I disagi per i cittadini con disabilità, patologie o altri tipi di problematiche sono notevoli. A questo punto chiediamo alla Giunta Serracchiani di rendere noto il tempo medio di attesa per l'accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile".

È questo il contenuto di una interrogazione annunciata da Elena Bianchi, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

"Purtroppo - spiega Bianchi - l'Ass 3 non ha ancora siglato con Regione e Inps un accordo simile a quello già operativo da tempo nel Pordenonese e nella Bassa friulana-isolantina. Questa sperimentazione, affidata all'Inps per semplificare, uniformare e abbreviare la gestione degli accertamenti, ha portato infatti a ridurre moltissimo i tempi di attesa. Basti pensare che nel Pordenonese nel primo trimestre del 2015 il tempo medio di attesa era di appena 37 giorni, un vero record a livello nazionale. Precedentemente, infatti, la media italiana era addirittura di 150 giorni".

"Oggi la situazione nella zona dell'Ass 3, un'area della regione piuttosto estesa, è molto complicata. La Giunta Serracchiani - conclude la portavoce del M5S - deve attivarsi quanto prima per garantire gli stessi standard sanitari in tutto il Friuli Venezia Giulia".