News


LN: Zilli, tempi certi per l'approvazione dei bilanci dei Comuni

11.04.2016
16:35
(ACON) Trieste, 11 apr - COM/AB - "Basta con questo terrorismo psicologico".

A dirlo è la consigliera regionale Barbara Zilli (LN) che chiede che "la Regione dia immediatamente garanzie sulla data di approvazione dei bilanci ai Comuni: con l'incertezza normativa che avvolge ancora il fondo perequativo previsto dalla legge 26, gli Enti locali devono sapere con certezza quale sarà la deadline per l'approvazione del bilancio annuale e triennale".

La consigliera annuncia di aver depositato una interrogazione urgente all'assessore Panontin.

"Anche se il termine del 30 aprile, fissato dal ministero e accolto dalla Giunta, non è tassativo - dice Zilli - i Comuni si vedranno costretti ad approvare i bilanci nella più totale incertezza. Dovranno fare la loro programmazione in base alla normativa vigente o in base alle ventilate aperture dell'assessore Panontin? E' assolutamente necessario che vengano fissati nuovi termini e che siano, questa volta, certi".

"Vogliamo certezze anche sull'eliminazione delle penalità e sulla rimodulazione del fondo di perequazione, come affermato dallo stesso Panontin nell'ultima riunione del tavolo politico lo scorso 29 marzo - ha detto Zilli - va bene un meccanismo di premialità per chi vuole aderire, ma il ricatto della penalizzazione per chi non ci sta non lo accettiamo".

"Questa incertezza e confusione è l'esempio pratico del caos amministrativo che abbiamo più volte denunciato in merito all'applicazione della legge 26 - conclude Zilli - anche la stessa approvazione della variante al Piano di Riordino territoriale da parte di Giunta e Cal, dopo la sentenza del Tar riguardante Torviscosa e Tricesimo, rappresenta l'ennesima dimostrazione del fatto che la Giunta ha dovuto issare bandiera bianca".