News


M5S: Frattolin, nuovo impianto Net non un investimento per i cittadini

11.04.2016
19:03
(ACON) Trieste, 11 apr - COM/MPB - "Come altre società partecipate dei comuni del Friuli Venezia Giulia, anche Net non ha perso tempo. La società che gestisce la raccolta differenziata e il trattamento dei rifiuti a Udine e in oltre 80 comuni in Friuli sta già facendo la corsa agli investimenti con l'obiettivo di risultare "più forte" al momento di una futura fusione, piuttosto che migliorare i servizi e abbattere i costi a carico dei cittadini. Investimento che è sicuramente funzionale anche a sostenere il prolungamento fino al 2031 della scadenza della concessione a Net dell'affidamento del servizio, con la scusa dell'ammortamento dello stesso".

A dirlo è la portavoce M5S Eleonora Frattolin evidenziando che "sono i primi effetti della nefasta legge sull'ambito unico regionale approvata in Consiglio regionale meno di due settimane fa. Queste partecipate stanno facendo investimenti in tutta fretta che non hanno nulla a che fare con i servizi utili alla collettività e con i reali interessi dei cittadini, ma si preoccupano solo di spostare gli asset economico-finanziari per finalità estranee al servizio pubblico.

"Tra l'altro - prosegue - stiamo parlando di un impianto di compostaggio che, oltre a inserirsi in un contesto regionale che vede già diverse realtà tra cui il mega-impianto da 280 mila tonnellate della Bioman di Maniago (dimensionato per trattare l'umido di tutto il Triveneto), verrà realizzato tramite project-financing con un investimento totale previsto di 33 milioni di euro, di cui 8 a carico di Net e 25 a carico della ditta privata aggiudicatrice.

"Le domande sorgono molteplici e spontanee: è così che mettiamo in pratica il principio di autosufficienza nella gestione dei rifiuti? O peggio applichiamo forme di economicità dei servizi?

"Continuiamo a pensare di creare impianti che poi per funzionare a pieno regime dovranno importare rifiuti da chissà dove?

"Quale sarà il ritorno a fronte dell'investimento privato di 25 milioni e chi sarà ad aggiudicarselo?"