News


M5S: Sergo, domani illustrazione pdl crimine organizzato

12.04.2016
14:54
(ACON) Trieste, 12 apr - COM/RCM - "Crediamo sia la prima volta che l'illustrazione di una proposta di legge è calendarizzata durante la pausa dei lavori del Consiglio regionale. Siccome - di solito - i consiglieri vengono convocati in questo breve lasso di tempo destinato al pranzo solo per motivi di urgenza, pensiamo si tratti di un bel gesto, da parte dell'Ufficio di presidenza della V Commissione consiliare, considerare urgente l'approvazione di questa legge".

A esprimersi così, Cristian Sergo, primo firmatario della proposta di legge sul crimine organizzato "che il MoVimento 5 Stelle ha voluto portare con forza in Consiglio regionale. La nostra è una delle poche Regioni, infatti, a non esser provvista di una legge dedicata al crimine organizzato. Eppure come abbiamo potuto leggere negli ultimi anni dalle parole di illustri magistrati, forze dell'ordine e politici che si occupano di questa tematica, il Friuli Venezia Giulia non può considerarsi immune da queste problematiche.

"La sua posizione geografica e le sue caratteristiche socioeconomiche lo rendono sempre più appetibile per gli sporchi interessi dei lunghi tentacoli della Piovra. Una Piovra silenziosa, che non vuole dar nell'occhio ma che, come dimostrano indagini, processi e i recenti sequestri di beni, vede con favore il contesto regionale per allargare i propri loschi affari.

"Ecco perché abbiamo deciso di presentare questa proposta", spiega ancora Sergo, "che si compone di 15 articoli. Una legge che sarà illustrata in Commissione consiliare domani (mercoledì, 13 aprile), all'ora di pranzo. Rimaniamo fiduciosi di veder convocate con altrettanta urgenza le audizioni delle parti sociali direttamente coinvolte, per poter approdare in Aula quanto prima e poter così fare un ulteriore passo in avanti verso quello che è il nostro vero obiettivo: un #FvgMafiaFree".