News


LN: Zilli, con gli immigrati l'Austria esercita un diritto

12.04.2016
14:56
(ACON) Trieste, 12 apr - COM/RCM - "L'Austria sta solo esercitando un suo pieno diritto, quello di tutelare la sicurezza dei propri cittadini, cosa che evidentemente la presidente Serracchiani non ha a cuore per i cittadini del Friuli Venezia Giulia". Attacca ancora sulla questione immigrati, Barbara Zilli, consigliera regionale di LN, dopo la notizia dell'innalzamento di una barriera al Brennero, al confine tra Italia e Austria: "Si parla tanto del Brennero, ma a Tarvisio la situazione è ugualmente drammatica: basti pensare che l'Austria ha previsto a Thorl-Maglern un grande centro profughi. Un vero colpo di grazia per Tarvisio. Senza contare le decine di sedicenti profughi che ogni giorno valicano quel confine, proprio rispediti indietro dai vicini carinziani. "Ormai la Rotta Balcanica è un percorso certificato, che va fermato. Anche perché, nella maggior parte dei casi, ci troviamo di fronte a immigrati che non provengono assolutamente da zone di guerra, ma che sono invece persone che, per motivi economici, perseguono un sogno di benessere che l'Italia non può più esaudire. Le difficoltà sono pesantissime già per gli italiani. "Dopo la richiesta di convocazione, pretendiamo che l'assessore venga a riferire alla Commissione competente, affinchè dia un quadro certo e completo sui numeri delle presenze e sulle future azioni da parte della Giunta nei confronti dell'emergenza immigrati, ormai cronica.

"Il lassismo della Serracchiani, che evidentemente ha altri interessi rispetto al Friuli Venezia Giulia, ci ha portati a questa situazione: una montagna friulana a uso e consumo dei profughi e trasformata, di fatto, in una colonia per immigrati, confini colabrodo e nessuna idea su come risolvere la situazione, nonostante i tanti sproni arrivati dai banchi dell'opposizione. Evidentemente l'interesse è un altro.

"In Friuli Venezia Giulia, il rubinetto di soldi dei cittadini per gli immigrati e per le associazioni e cooperative che di loro si occupano è sempre aperto. Che rappresentino forse un potenziale bacino elettorale per il Pd?"