News


M5S: Bianchi, su revisione statuto le Università non sono spaccate

13.04.2016
07:45
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Lunedì eravamo presenti all'audizione organizzata dalla Sottocommissione "Autonomia speciale della Regione e riforme costituzionali", istituita in seno alla V Commissione consiliare. Contrariamente a quanto riportato dai media, non è affatto vero che le Università siano spaccate sulla revisione dello statuto della Regione Friuli Venezia Giulia. Questa posizione è stata confermata dagli stessi relatori, i docenti degli Atenei di Trieste e Udine, Paolo Giangaspero ed Elena d'Orlando, che hanno definito il loro punto di vista come "l'ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione".

Ad affermarlo è Elena Bianchi, portavoce M5S in Consiglio regionale, che aggiunge:

In realtà il punto di partenza condiviso da entrambi i relatori ha riguardato, invece, la generale situazione di difficoltà vissuta dalle Regioni speciali che sono oggetto di una pesante campagna mediatica e politica volta a sostenere l'accentramento statale. È necessario ritrovare una comune volontà propositiva nel sostenere una compattezza di intenti allargata a tutta la popolazione che ribadisca, aggiornandole, le ragioni e le necessità dell'autonomia.

A questo proposito il titolo di un quotidiano locale, quasi sempre molto tenero nei confronti della presidente Serracchiani - che parla di Università spaccate sul nuovo statuto - punta a creare divisioni e a squalificare l'importantissimo compito che ci attende come Regione nel prossimo futuro. Uno scivolone o un'interpretazione autentica?