News


FI: Riccardi, in legge nuove tutele per i soci di Coopca

13.04.2016
12:42
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/RCM - "L'apertura della Giunta regionale alla creazione di una norma che consenta delle tutele nel sistema del welfare per i soci di Coopca è positiva, ora ci aspettiamo il provvedimento".

Riccardo Riccardi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, dopo le risposte ottenute dal vicepresidente dell'Esecutivo, Sergio Bolzonello, a una sua specifica interrogazione, spiega che "il contributo stanziato da Coop Alleanza 3.0 dovrebbe arrivare a maggio. Bolzonello ha spiegato che è stata necessaria una verifica di natura fiscale, la tassazione dovrebbe essere pari all'8%, di cui si farà comunque carico la stessa cooperativa. Forza Italia ha voluto precisare che su questa vicenda c'è la necessità di collaborare in modo stretto, con l'unico obiettivo di risolvere una situazione che colpisce centinaia di persone.

"Coopca è una vicenda sociale, non economica, sarebbe solo un'illusione immaginare che il Parlamento modifichi l'Isee. Bisogna lavorare con una norma regionale ad hoc, per consentire l'innalzamento dei criteri di accesso al nostro welfare per i soci Coopca che si trovano esclusi dagli strumenti di protezione sociale regionale a causa di un Isee formato da immobilizzazioni finanziarie oramai inesistenti. Apprezzo la volontà dello stesso Bolzonello, che ha aperto la porta a questo intervento collaborando tutti insieme.

"L'obiettivo deve essere la risoluzione puntuale di questo problema, con la consapevolezza che si potrebbe creare un importante strumento per situazioni simili che hanno colpito altri risparmiatori del Friuli Venezia Giulia".