News


GM: Piccin, risposta solo parziale per la chirurgia della mano

13.04.2016
16:58
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/RCM - "Una risposta che mi lascia parzialmente soddisfatta, perché si è riconosciuto che la problematica da me sollevata è un tema effettivamente importante. Non mi sono stati forniti, però, dati certi sulla riduzione dei tempi di attesa e nemmeno su quanti fondi saranno stanziati per l'accesso al trattamento della terapia farmacologica, ovvero al trattamento collagenasi per la cura della Dupuytren".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo misto, alla risposta ottenuta dall'assessore Telesca alla interrogazione a risposta immediata da lei proposta in Aula.

Il risultato - continua la Piccin - è che io non so che cosa dire ai cittadini che mi hanno fatto presente questo problema. Quindi è un nulla di fatto, perché la risposta data in politichese da parte della Telesca (ci saranno risorse aggiuntive regionali destinate al personale 2016; una quota dell'importo potrà essere utilizzabile a tal fine; la direzione centrale coordinerà, per quanto di sua competenza, l'approccio) significa che questo settore della medicina non ha in nessun modo risolto il problema di tanti cittadini che stanno aspettando il trattamento da molti e molti mesi.

È la prova, ancora una volta - conclude la Piccin -, che la tanto decantata riforma sanitaria non ha aspetti risolutivi nemmeno in questa parte specifica della sanità regionale.