News


CR: ritirata mozione sul prezzo del latte (6)

13.04.2016
18:05
(ACON) Trieste, 13 apr - RCM - Prima che fosse ritirata, il referente delle risorse agricole regionali, Cristiano Shaurli, ha risposto ai proponenti la mozione sulla questione latte e derivati facendo presente, innanzitutto, che se è vero che in Italia sono state chiuse 1.000 stalle, contemporaneamente è aumentata la produzione del latte (110milioni di quintali in più) a fronte di una pesante contrazione delle richieste da parte dei consumatori e di un calo del valore del formaggio (-13% il valore dell'Asiago, e non va meglio a Grana Padano e Parmigiano Reggiano). Dobbiamo tenere conto di questi dati - ha detto l'assessore - altrimenti è solo emotività.

Certo le stalle sono anche un simbolo culturale e identificativo del territorio, ma l'aumento di produzione del latte è un dato sicuro, di livello europeo e costante negli anni. In Friuli Venezia Giulia, con l'ultima campagna delle quote latte, abbiamo splafonato di circa l'8%.

La verità, per Shaurli, è che manca la capacità di creare una organizzazione di produttori: in Italia ce n'è una sola e non raggruppa nemmeno il 10% dei lattiero-caseari. Quanto a modificare una Dop, questo significa aprire la questione a livello di Commissione europea - che ce l'ha riconosciuta - e coinvolgere l'interesse in tal senso anche di altre Regioni, come il Veneto.

Ciò non significa, comunque - ha fatto presente -, che non dobbiamo lavorare per qualificare il nostro prodotto, ma va studiamo come. La mia proposta è di approfondire la questione nella Commissione consiliare competente.

Una proposta poi accolta dal primo firmatario della mozione, Claudio Violino (Misto), che ha così ritirato il documento confidando in una sua presentazione in tempi brevi nella Commissione di merito, la II, visto anche l'impegno formale assunto in tal senso dal presidente Alessio Gratton.

(immagini tv)

(segue)