News


CR: ritirata pdl natalità, votata mozione d'ordine; fine lavori (7)

13.04.2016
18:53
(ACON) Trieste, 13 apr - MPB - L'Assemblea ha ripreso a trattare la proposta di legge n.74 sul sostegno della natalità e della cura degli infanti che era stata sospesa.

In merito è stata presentata una mozione d'ordine firmata dal consigliere Novelli (FI), primo firmatario della proposta di legge in esame, insieme con il consigliere Codega (Pd) che l'ha illustrata all'Aula: iniziativa, questa, tesa a superare le divergenze emerse nel dibattito in merito all'ipotesi di ritirare il progetto, come chiesto dalla maggioranza, o rinviarlo in Commissione, come indicato dai proponenti.

Con la mozione d'ordine, votata favorevolmente all'unanimità, il Consiglio regionale chiede ai proponenti il ritiro della proposta n.74 dando mandato alle Commissioni consiliari competenti di promuovere una sessione di dibattito e approfondimento sul tema al fine di affrontare nuovi interventi legislativi in proposito.

Nel testo della mozione si sottolinea l'ampio dibattito sviluppato in Aula e che la proposta ha positivamente sollecitato l'attenzione del Consiglio; inoltre si considera che il processo di denatalità in atto costituisce uno dei problemi più importanti per lo sviluppo economico e sociale della regione e, date le complesse motivazioni che sottendono a tale processo, la necessità di un serio approfondimento per evidenziare le diverse implicazioni di carattere economico, giuridico, sociale e culturale.

La richiesta di ritiro della proposta di legge è stata accolta da Novelli che ha definito la decisione un compromesso che dovrà essere ora qualificato nel contenuto.

I lavori sono quindi terminati.

(immagini tv)