News


M5S: Sergo,pdl antimafia,cultura legalità per contenere infiltrazioni

13.04.2016
19:03
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/MPB - E' stata oggi illustrata alla V Commissione la proposta di Legge "Norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso" presentata dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, ribattezzata Legge AntiMafia.

Il primo firmatario Cristian Sergo spiega le motivazioni che hanno spinto i consiglieri del Movimento 5 Stelle a depositare questo testo normativo: "Ormai negli ultimi anni sono stati numerosi i segnali d'allarme lanciati dai magistrati, dalla Direzione Nazionale Antimafia, dalla Direzione Investigativa Antimafia ma anche dalla Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie, che per la prima volta ha visitato la nostra Regione. La dislocazione geografica, l'essere crocevia dei traffici inerenti non solo l'immigrazione come è alla ribalta delle cronache, ma anche di armi e sostanze stupefacenti, il particolare contesto socio-economico e la natura del nostro mondo imprenditoriale sono tutte condizioni favorevoli ai fenomeni criminali che invece vogliamo contrastare.

"Come ha avuto modo di dire il procuratore capo della repubblica di Trieste Carlo Mastelloni, ancora nel dicembre 2014, deve essere prioritario "disvelare e reprimere la cosiddetta Mafia Bianca", quella che "ha necessità di immettere nei circuiti finanziari proventi illeciti, sostituendo il controllo del territorio tramite la violenza, come avviene in altre regioni, con un rapporto con le istituzioni pubbliche. Ormai il mafioso non porta più la coppola ma è pronto a sfruttare la disponibilità all'illecito dei pubblici amministratori e delle piccole aziende in difficoltà.

"Da qui - per il M5S - la necessità di emanare una legge di questa natura, vista di buon grado dalla stessa Direzione Nazionale Antimafia che ha sottolineato l'importanza di una legge simile approvata in Emilia Romagna, con l'obiettivo di contenere le infiltrazioni della criminalità organizzata attraverso la diffusione della cultura della legalità utilizzando gli strumenti di prevenzione di cui la Regione nell'ambito delle sue competenze può avvalersi.

"Illustrata la Legge, alla quale ha voluto aggiungere la firma il vicepresidente del Consiglio Igor Gabrovec, abbiamo richiesto e ottenuto - conclude Sergo - l'impegno della Commissione di audire i soggetti che possono essere interessati dall'emanazione di questa Legge. Un passo che riteniamo importante per poter portare avanti questo provvedimento".