News


Pd: Liva, Coopca, Isee credibile per tutti i risparmiatori

14.04.2016
16:59
(ACON) Trieste, 14 apr - COM/AB - "La situazione di iniquità con cui vengono trattati i soci Coop, che appaiono 'benestanti' nel calcolo Isee per depositi che sono di fatto congelati, non è una scoperta dell'opposizione, ma un tema che abbiamo già portato in Consiglio regionale. Ora serve un passo avanti e una risposta complessiva a livello nazionale per un'equità per tutti, sia per il prestito soci per le Coop, sia per il risparmio affidato dalle famiglie a banche in difficoltà".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Renzo Liva, presidente della I Commissione Bilancio commentando la situazione della Coopca, ma anche riferendosi alle vicende della recente crisi di alcuni istituti di credito.

"Le problematiche legate al computo nell'Isee delle cifre di fatto immobilizzate e indisponibili da parte di soci Coop, che al danno vedono aggiungersi la beffa di essere considerati ricchi per importi che invece hanno perso, non è nuovo alla discussione in Consiglio regionale" sottolinea Liva.

"Lo avevo già sollevato nel disinteresse generale nel 2015, prima con un emendamento e poi con un ordine del giorno in febbraio e infine con un'interrogazione alla Giunta in ottobre, ma è comunque positivo che sia stato riportato all'attenzione di tutti".

Secondo Liva, il passo successivo al dibattito dev'essere una risposta da Roma: "Una famiglia che ha subito perdite non può risultare benestante per lo Stato, va tutelata la sua reale situazione economica. E per fare questo, il tema delle immobilizzazioni finanziarie per le famiglie, che sia prestito soci per le Coop o risparmio in strumenti finanziari nelle banche, va valutato allo stesso modo, se non con maggiore attenzione delle sofferenze degli istituti di credito. Questo è il passo successivo che ora spetta al Governo".