News


Iacop: prospettive Banche di credito cooperativo dopo la riforma

16.04.2016
10:36
(ACON) Trieste, 16 apr - AB - La recente e definitiva approvazione della riforma delle Banche di credito cooperativo ha reso il convegno che si è tenuto oggi a Monfalcone di grandissima attualità: una prima, significativa occasione di confronto e di approfondimento sul tema, dal riflesso nazionale. "La riforma delle Banche di credito cooperativo; quale ruolo nel futuro per le Banche di comunità?", questo il tema dell'evento, organizzato dall'associazione culturale "Libertà Territorio Solidarietà", dalla Federazione FVG del Credito cooperativo e dalle Acli della provincia di Gorizia, ha visto alternarsi al banco dei relatori del Kinemax politici, esperti di settore, docenti universitari, sindacalisti.

A introdurre i lavori il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, che ha sottolineato come le Banche di credito cooperativo siano una presenza importantissima nella nostra regione, dove è in atto una proficua sinergia con l'Amministrazione regionale. Al riguardo, Iacop ha messo in evidenza iniziative come le borse di studio per stage a Bruxelles (avviare proprio quando ricopriva il ruolo di assessore nella Giunta Illy), gli anticipi per la cassa integrazione che derivano dal protocollo sottoscritto con la Regione e la cooperazione per il fondo di rotazione in agricoltura (FRIE).

A seguire l'intervento di Pierpaolo Baretta, sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, che ha illustrato le finalità della nuova legge sulle BCC, cui hanno fatto seguito, come si diceva, quelli nel merito da parte degli altri relatori, con Alessandro Azzi, presidente della Federazione italiana delle BCC che si è soffermato sul ruolo del movimento del Credito cooperativo all'interno della riforma.

Nel corso del convegno sono stati delineati i possibili scenari futuri per queste banche, il loro ruolo sul territorio a supporto di imprese e famiglie, ma anche i rinnovati valori solidaristici che furono alla base della loro nascita e azione.