News


Capigruppo: le prossime sedute del Consiglio regionale

18.04.2016
15:39
(ACON) Trieste, 18 apr - RCM - La riunione dei capigruppo consiliari regionali, coordinata dal presidente Franco Iacop con la partecipazione dell'assessore Gianni Torrenti in rappresentanza della Giunta, ha stabilito che le prossime giornate d'Aula si svolgeranno mercoledì 27 e giovedì 28 aprile.

L'apertura dei lavori antimeridiani di mercoledì 27 è lasciata alle interrogazioni e alle interpellanze dei consiglieri all'Esecutivo regionale. A seguire, si affronteranno il Rapporto sulla legislazione per il 2014 e la mozione n. 194 "Nuova Aia per la Ferriera e rispetto dei limiti di legge", entrambi già programmati per la seduta del 13 marzo, ma poi non esaminati.

La seduta del pomeriggio, invece, porterà l'attenzione del Consiglio al disegno di legge n. 14, con cui si intende migliorare la legge regionale n. 7 del 2005 sul cosiddetto mobbing, ovvero sulle molestie in ambiente di lavoro, e sulla mozione n. 162, voluta per "garantire la sussistenza economica dell'assistito portatore di handicap in stato di gravità".

Il giorno dopo sarà il presidente Iacop a iniziare la seduta relazionando i consiglieri sul suo incontro con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, avvenuto a Roma la scorsa settimana in qualità di coordinatore delle Assemblee legislative regionali, e che lo ha visto portare una riflessione congiunta della Conferenza su alcuni dei temi più attuali della politica di oggi. L'Aula avrà, poi, modo, di esaminare il disegno di legge n. 142 "Norme urgenti in materia di attività e beni culturali e di volontariato", e la mozione n. 180 per l'abolizione delle tariffe Siae.

Al pomeriggio sono in calendario la proposta di legge n. 115 sulla tutela dei genitori di figli minorenni, separati o divorziati, che si trovino in una situazione di comprovata difficoltà economica, e tre mozioni: la n. 196 che intende dichiarare monumento nazionale il Monumento alla Resistenza di piazzale XXVI luglio, a Udine; la n. 56 volta a contrastare l'utilizzo degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti; la n. 173 presentata per combattere il bullismo.

Le altre sedute d'Aula ordinarie già in programma vedono le giornate dal 17 al 19 maggio, mentre il pomeriggio del 6 maggio, data in cui ricorrono i 40 anni dal sisma che devastò il Friuli, si svolgerà una seduta straordinaria a Udine, nell'Auditorium della Regione, quando, alla presenza di Mattarella (che in mattinata visiterà due dei luoghi più colpiti dal terremoto del '76, ovvero Gemona e Venzone), lo stesso Auditorium sarà intitolato all'allora presidente della Regione, Antonio Comelli.

(immagini tv)