News


Comitato di controllo: parere favorevole interventi Ardiss

18.04.2016
17:16
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - Sarà trasmesso un parere positivo (unanime) alla VI Commissione del Consiglio regionale, da parte del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S), sulla relazione predisposta dalla Giunta che contiene lo stato degli adempimenti previsti dalla legge regionale 21 del 2014 sul diritto allo studio universitario.

Il documento contiene un'attenta analisi degli adempimenti contenuti negli atti programmatori, distinti per tipologia d'intervento ed evidenzia le criticità, fornendo anche qualche dato quantitativo.

Il Comitato ha focalizzato la sua attenzione sui principali servizi offerti.

Così, per quel che riguarda i servizi abitativi, tutte le strutture gestite direttamente dall'Ardiss rispettano gli standard minimi di qualità definiti nelle linee guida. Le domande idonee sono state tutte soddisfatte, mentre tra le criticità è stato segnalato che per l'anno accademico in corso, per la sede di Trieste, analogamente a quanto succede a Udine, è stata eliminata la possibilità di conferma dei posti per gli anni successivi, cosa che ha dilatato i tempi di assegnazione.

I servizi di ristorazione possono contare di 31 punti mensa ed è prevista la creazione di due nuove mense, presso il polo universitario di Gorizia e di Città Vecchia a Trieste. Le quote a carico degli studenti variano, a seconda della fascia di reddito, da 2,05 euro in prima fascia a 4,60 in terza.

Tutte le domande idonee per borse di studio sono state coperte nei due anni accademici 2014/15 e 2015/16. Tra le cause di esclusione, che hanno interessato il 35% del totale il primo anno e il 41% il secondo, assume particolare rilievo la percentuale degli esclusi per reddito, rispettivamente il 24% e il 32% delle domande presentate.

Per il trasporto su gomma, attraverso convenzioni con le aziende di trasporto pubblico locale, sono stati erogati contributi per l'applicazione di uno sconto sull'abbonamento pari al 20 o al 30%, pari a poco più di 100mila euro per 4554 abbonamenti nel 2014/15, e 61mila euro per 3500 abbonamenti nel primo trimestre 2015/16. I contributi per i trasporti ferroviari (abbattimento dal 20 al 30%), nel 2014/15 hanno interessato 217 richiedenti per Trieste (20mila euro) e 372 per Udine (38.600 euro).

Infine, risultano regolarmente erogati tutti gli altri servizi, a eccezione di quelli sanitari per studenti fuori sede, per i quali non si è riusciti a rinnovare le convenzioni con le Ass; non sono riportate informazioni sui servizi per le persone con disabilità.

(immagini tv)