News


II Comm: approvato ddl contro molestie e discriminazioni al lavoro

19.04.2016
15:04
(ACON) Trieste, 19 apr - RCM - Approvazione veloce degli 11 articoli che compongono il disegno di legge n. 141 con cui si vuole intervenire per arginare i fenomeni di mobbing in Friuli Venezia Giulia, ovvero quelle molestie, tanto morali quanto psico-fisiche, ma anche fenomeni vessatori e discriminatori che possono essere subiti in ambiente di lavoro.

È quanto si è vista approvare, con la mera astensione di M5S, Ncd e Lega, favorevole il centrosinistra, l'assessore Loredana Panariti dalla II Commissione consiliare presieduta da Alessio Gratton (Sel), il quale sarà anche relatore di maggioranza per l'Aula mercoledì 27 aprile prossimo, mentre Ilaria Dal Zovo (M5S) lo sarà di minoranza.

Il testo è stato accolto con due piccole modifiche, frutto di altrettanti rilievi giunti dalle audizioni svoltesi giovedì scorso, quando il provvedimento era stato illustrato e, appunto, sottoposto all'esame dei soggetti maggiormente coinvolti. Si tratta di un cambiamento all'articolo 3, dove diventa possibile l'attivazione e la gestione dei Punti di ascolto mediante convenzione tra enti, e di una introduzione all'articolo 5: si prevede che, su invito del presidente del Gruppo di lavoro tecnico istituito per raccordare le iniziative regionali contro il mobbing, al Gruppo stesso possano partecipare soggetti esterni, in particolare i rappresentanti dei Punti di ascolto accreditati.

(immagini tv)