News


Liva a forum economico in Repubblica Srpska di Bosnia Erzegovina

20.04.2016
11:18
(ACON) Trieste, 20 apr - AB - Il presidente della I Commissione del Consiglio regionale del FVG, Renzo Liva, ha partecipato, su delega della presidente Serracchiani, al forum economico sull'evoluzione del mercato globale e le implicazioni nel Sud-Est Europa, che si è tenuto a Jahorina, località a una trentina di chilometri da Sarajevo, nella giurisdizione di Pale della Repubblica Srpska di Bosnia Erzegovina.

Il Friuli Venezia Giulia - ha osservato Liva - ritiene che questa iniziativa possa essere considerata una delle tappe del percorso di apertura della Repubblica Srpska al resto della comunità internazionale e, in particolare, che vada nella direzione dell'adesione della Bosnia Erzegovina all'Unione europea, percorso che auspichiamo.

Alcuni passi sono già stati compiuti - ha ricordato Liva riferendosi all'intesa da noi siglata a Bruxelles nel 2010 che poneva le basi e individuava gli ambiti su cui intraprendere politiche di sviluppo comune. Confidiamo che questa ulteriore occasione di approfondimento e di incontro consenta nuove opportunità e iniziative. La nostra regione può contare infatti su due strumenti pubblici importanti per la promozione dei processi di internazionalizzazione, in particolare verso quest'area, Informest a Gorizia e Finest a Pordenone, che svolgono un'azione efficace da anni e che sono dotati di eccellenti professionalità e reti di collegamenti. Proprio Finest ha in questo momento in Bosnia Erzegovina otto interventi con un proprio finanziamento diretto di 5 milioni, due dei quali in Repubblica Srpska.

Il forum si interroga sul futuro e si domanda se siamo all'inizio di una nuova crisi economica mondiale: l'impressione è che non siamo mai usciti nemmeno dalla prima nata 10 anni fa. In questo periodo sono state assunte misure di ordine monetario, economico e fiscale, ma non sono state sufficienti. Vi è pertanto la necessità di adottarne altre, innovative, con rapidità e coraggio, per affrontare situazioni nuove e impreviste.

Infine, un richiamo a situazioni che già oggi favoriscono buone relazioni tra i due territori: a Trieste c'è una consistente comunità serba ortodossa, che conta più di 10mila persone perfettamente integrate e importanti per il contributo lavorativo, economico e culturale che apportano alla città e alla nostra regione; a Banja Luka vive una piccola comunità italiana formata da persone in buona parte provenienti dalla Carnia.

Nel corso del forum, Liva ha avuto modo di incontrare prima l'ambasciatore d'Italia Ruggero Corrias, col quale ha parlato della possibile presenza della presidente Serracchiani al forum economico che si terrà a novembre a Sarajevo e che vedrà la presenza di aziende del legno e dell'arredo del FVG, e quindi il presidente della Repubblica Mirolad Dodik e il vicepremier Petar Djokic, che in occasione della sua visita a Trieste e Gorizia dello scorso anno ha avuto modo di conoscere diverse nostre realtà e di illustrare ai nostri operatori le opportunità che possono aprirsi nella Repubblica balcanica.