News


FI: Riccardi, in FVG raddoppiato numeri richiedenti asilo

20.04.2016
18:39
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/RCM - "Se solo nei primi tre mesi del 2016 le persone straniere richiedenti asilo in Friuli Venezia Giulia sono aumentate di quasi il 9%, superando quota 3.300 e raggiungendo quasi il doppio della stima che si faceva quando il fenomeno iniziò, mi pare che qualche problema da affrontare ci sia. Rispetto all'ottimismo dell'epoca, le cose sono andate diversamente. Credo sia venuto il momento di esporre tutti i dati e soprattutto far comprendere in che modo le variabili in gioco possano condizionare il futuro dei nostri cittadini".

Al termine dell'audizione in VI Commissione consiliare sulla situazione immigrati in regione, il capogruppo di Forza Italia, Riccardo Riccardi, parte dalla situazione attuale e in particolare dal "sistema dell'accoglienza diffusa, dove Udine non può continuare da sola a sopportare buona parte del peso dell'accoglienza con oltre 800 richiedenti in una città di 100mila abitanti, quando i rapporti immigrati e residenti sono completamente diversi con altri centri della regione.

"Durante l'audizione dell'assessore Gianni Torrenti, abbiamo ascoltato dati e numeri, ma solamente a una mia precisa richiesta di chiarimenti Torrenti ci ha detto che sul confine di Tarvisio non ci saranno problemi neanche dopo la possibile chiusura di Schengen, escludendo quindi qualsiasi necessità di restribuzione davanti a un confine che potrebbe essere chiuso dagli austriaci.

"Personalmente, ascoltando il parere degli esperti, ritengo che la situazione potrebbe invece peggiorare sensibilmente ed è inutile fare finta che il Friuli Venezia Giulia non sia un territorio a rischio. La chiusura della rotta balcanica inciderà? E l'arrivo della bella stagione? Intendiamo inoltre intervenire nel nostro sistema welfare per scongiurare un rischio di scontro tra cittadini italiani e stranieri anche perché è sempre più evidente che la percezione della gente, piaccia o non piaccia, è molto diversa rispetto a quella della Giunta Serracchiani.

"Infine sarebbe opportuno sdemanializzare la caserma Lamarmora di Tarvisio, anche perché ci sono dei possibili investimenti privati che potrebbero riqualificare l'intera zona e dare nuovo impulso alla montagna".