News


VI Comm: regolamento contributi scuole, relazione studio universitario

21.04.2016
16:38
(ACON) Trieste, 21 apr - RCM - La VI Commissione consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza alla delibera della Giunta regionale n. 600 dell'8 aprile scorso, inerente il regolamento sulle anticipazioni di cassa ai contributi annuali tardivi dello Stato agli istituti scolastici paritari, incluso un basilare snellimento delle pratiche.

Nel 2015 - è stato spiegato -, visto l'alto numero di istituti che avevano richiesto un contributo ma che poi non sono stati in grado di restituirlo causa il tardivo sostegno governativo, cambia il meccanismo della concessione dell'anticipazione: i soldi dello Stato non vanno alle scuole, ma alla Regione che poi le gira loro. Come secondo passo, si decide la liquidazione solo delle scuole che hanno regolarmente restituito il prestito, trattenuto invece alle altre come rimborso agli ammanchi dovuti. Terzo passo, il regolamento che afferma soprattutto due principi: d'ora in poi, il contributo sarà ottenuto solo dalle scuole in regola con l'anticipazione dell'anno precedente; deve esistere un effettivo bisogno dell'anticipazione.

La Commissione ha, poi, esaminato la relazione sullo stato degli adempimenti della legge regionale n. 21 del 2014 in materia di diritto allo studio universitario, come previsto dalla specifica calusola valutativa che impone l'analisi tanto degli aspetti procedurali del programma quanto delle linee guida dell'offerta dei servizi. Su quanto appreso (per lo più non sono state registrate criticità, ove ve ne fossero, sono in via di risoluzione), la Commissione riferirà all'Aula.

(immagini tv)