News


Consiglio regionale: sedute d'Aula mercoledì 27 e giovedì 28

25.04.2016
12:37
(ACON) Trieste, 25 apr - MPB - Convocazione del Consiglio regionale questa settimana con le sedute d'Aula in programma per mercoledì 27 e giovedì 28 aprile.

In apertura dei lavori antimeridiani di mercoledì, le interrogazioni e interpellanze dei consiglieri all'Esecutivo regionale. A seguire, si affronteranno il Rapporto sulla legislazione per il 2014 e la mozione n. 194 "Nuova Aia per la Ferriera e rispetto dei limiti di legge", entrambi già programmati per la seduta del 13 marzo, ma poi non esaminati.

La seduta del pomeriggio, invece, porterà l'attenzione dell'Assemblea al disegno di legge n. 14, con cui si intende migliorare la legge regionale del 2005 sul mobbing, ovvero sulle molestie in ambiente di lavoro; a seguire, la mozione n.162, per "garantire la sussistenza economica dell'assistito portatore di handicap in stato di gravità".

Giovedì sarà il presidente Iacop a iniziare la seduta con la relazione ai consiglieri sul suo incontro con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, avvenuto a Roma la scorsa settimana in qualità di coordinatore delle Assemblee legislative regionali.

L'Aula, poi, esaminerà, il disegno di legge n. 142 "Norme urgenti in materia di attività e beni culturali e di volontariato", e la mozione n. 180 per l'abolizione delle tariffe Siae.

Per la seduta pomeridiana sono in calendario la proposta di legge n. 115 sulla tutela dei genitori di figli minorenni, separati o divorziati, che si trovino in una situazione di comprovata difficoltà economica, e tre mozioni: la n. 196 per dichiarare monumento nazionale il Monumento alla Resistenza di piazzale XXVI luglio, a Udine; la n. 56 per contrastare l'utilizzo degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti; la n. 173 presentata per "combattere il bullismo attraverso la formazione di docenti e genitori e assistendo le vittime e le famiglie".