News


CR: Rapporto 2014 sulla legislazione regionale (2)

27.04.2016
12:35
(ACON) Trieste, 27 apr - AB - Il Rapporto 2014 sulla legislazione regionale e le altre attività consiliari all'attenzione dell'Aula.

Il documento, redatto dal Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, è giunto alla decima edizione e prende in esame l'attività normativa, di indirizzo e controllo e le altre attività istituzionali che si sono svolte nell'anno di riferimento.

Vengono messi in evidenza gli aspetti quantitativi e qualitativi delle leggi approvate, la loro efficacia e i risultati che hanno prodotto in termini di semplificazione e riordino del corpo normativo, sia in riferimento alla pubblica amministrazione che alla cittadinanza.

Oltre essere quindi un'occasione per rendere trasparente e conoscibile l'attività dell'organo legislativo regionale, si pone come un momento di riflessione su come si è operato e su quali sono le criticità, per trovare possibili miglioramenti da attuare in futuro.

Rispetto al precedente, questo Rapporto 2014 si è arricchito di due capitoli, che riguardano l'esame delle petizioni e i rapporti tra il diritto dell'Unione europea e l'ordinamento regionale.

Il corposo elaborato, quasi 170 pagine, prende pertanto in esame lo stato della legislazione al 31 dicembre 2014, le leggi approvate in quell'anno e i diversi loro aspetti, tratta i rapporti tra Legislativo ed Esecutivo, la funzione di indirizzo e controllo, l'attività istituzionale di Commissioni, Comitato, Aula e altri organi consiliari, i rapporti col diritto comunitario, la legislazione regionale nel contenzioso costituzionale, per chiudere con alcune tabelle che contengono una serie di dati analitici.

Al termine, l'Aula ha preso atto del documento.

(segue)