News


Bruxelles: Iacop su aiuti umanitari e crisi migratorie

27.04.2016
17:48
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - Aiuti umanitari e crisi migratorie nell'agenda di Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG, alla Commissione europea a Bruxelles.

Alla direzione generale degli aiuti umanitari e protezione civile della Commissione Ue è stata affrontata la situazione della crisi migratoria nell'area balcanica, che nel 2015 ha visto impegnati dall'Unione europea 3 miliardi di euro. Con riferimento al programma di supporto all'emergenza, di recente istituzione, l'Ue ha già assegnato alla Grecia 80 milioni di euro e vi è stato un approfondimento sulle condizioni per poter estendere questo impegno a Paesi che sono in prima linea su questo fronte.

Alle Direzioni generali per le politiche regionali e per l'occupazione si è parlato di come queste strutture stanno orientando una parte delle proprie disponibilità finanziarie per interventi di gestione delle crisi migratorie. Come referente per i Balcani, Iacop ha sottolineato come la Serbia abbia gestito l'emergenza in maniera esemplare, adottando un approccio umanitario e favorendo la possibilità di presentare domanda di asilo da parte dei rifugiati.

Da ultimo, il presidente ha fatto visita alla sala crisi della protezione civile della Commissione europea, dove vengono predisposti sistemi di intervento per emergenze quali incendi boschivi e inondazioni e, grazie a "Copernicus", un sistema satellitare avanzato, possono essere ricavate immagini e rilevamenti da utilizzare nella gestione delle emergenze. La sala, è stato fatto rilevare, è stata fatta e lavora seguendo il modello della protezione civile italiana.