News


M5S: depositata pdl nazionale su contrasto a bullismo

03.05.2016
16:48
(ACON) Trieste, 3 mag - COM/RCM - Il gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale ha depositato una proposta di legge nazionale intitolata "Misure urgenti in materia di contrasto al bullismo".

I pentastellati puntano a creare una disciplina organica utilizzando un sistema di norme già presenti nel nostro ordinamento, finalizzandolo al contrasto degli episodi di bullismo e introducendo misure volte all'emersione del fenomeno attraverso l'adeguamento del codice penale. L'obiettivo è quello di prevenire, garantire una più concreta tutela delle vittime e perfezionare il trattamento punitivo di chi si renda protagonista di atti di bullismo.

Tra le altre azioni, si potrà fare richiesta al questore di ammonimento nei confronti di chi compie atti di bullismo. Inoltre sarà predisposto un piano di ri-orientamento del comportamento nell'istituto di appartenenza secondo le modalità ritenute più adeguate. Con questo intervento, successivo all'ammonimento, si vuole guidare il giovane verso una chiara percezione di quanto rappresenti un disvalore compiere atti persecutori.