News


CR per 40° terremoto: intitolazione auditorium a Comelli (1)

06.05.2016
17:01
(ACON) Udine, 6 mag - AB - In occasione del 40° del terremoto in Friuli, il 6 maggio 1976, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha tenuto una seduta straordinaria a Udine, nell'auditorium della Regione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in mattinata aveva visitato Gemona e Venzone, luoghi simbolo del sisma che aveva distrutto una vasta zona del Friuli.

E lo stesso Capo dello Stato, subito prima dell'inizio della seduta, ha scoperto un ritratto e una targa all'ingresso dell'auditorium per intitolarlo ad Antonio Comelli, allora alla guida dell'Esecutivo regionale.

Comelli, il "presidente della ricostruzione" come qui lo ricordano tutti, accolse la proposta del tutto inedita e innovativa dell'allora capo del Governo Aldo Moro di investire la Regione FVG della responsabilità degli interventi. Ciò diede il via a una stagione esaltante, che vide da una parte il Consiglio regionale fare un deciso salto di qualità nella produzione legislativa e dall'altro l'adozione di una serie di scelte vincenti: i sindaci investiti del ruolo di funzionari delegati, la creazione della Segreteria generale straordinaria come braccio operativo della Regione, la Commissione speciale per i problemi delle zone terremotate in Consiglio regionale, la nascita del sistema moderno della protezione civile.

Con l'ingresso del presidente Mattarella nell'auditorium il presidente Franco Iacop ha aperto ufficialmente la seduta straordinaria del Consiglio regionale.

Prima dei discorsi ufficiali è stato proiettato un breve filmato estratto dal documentario prodotto dalla Regione e con immagini dell'archivio Rai del Friuli Venezia Giulia e di Rai Teche di Roma.

(foto, immagini tv)

(segue)