News


III Comm: Giunta riferisce su decesso a ospedale di Gorizia

11.05.2016
15:10
(ACON) Trieste, 11 mag - AB - In merito a un decesso che si è verificato all'ospedale di Gorizia lo scorso aprile, la Giunta ha riferito in III Commissione consiliare regionale.

Dagli accertamenti effettuati va innanzitutto precisato in modo chiaro, netto, inequivocabile, che non mancava l'ambulanza, come è stato riferito da più parti, quindi ciò che è successo non è attribuibile in alcun modo a una circostanza del genere. In quel momento ce n'erano due a Monfalcone.

La telefonata giunta da Doberdò del Lago (da dove occorrono 7 minuti per raggiungere Monfalcone) è stata registrata (su doppio supporto come prescrive la legge) e l'arrivo della macchina privata (scelta fatta dai familiari della persona interessata) al pronto soccorso di Gorizia è documentato con la registrazione della videosorveglianza. Questo materiale è stato messo a disposizione delle autorità competenti che avranno così modo di chiarire l'accaduto.

Inoltre, l'operatore del 118 si è subito premurato di allertare il pronto soccorso di Gorizia del possibile arrivo della persona, a testimonianza di come abbia seguito un percorso di accompagnamento.

Spiace, è stato fatto notare, che l'informazione che è stata data ai cittadini non sia stata corretta, perché casi come questi generano solo allarmismo e inutile malcontento. Bisognerebbe che tutti, prima di esprimere giudizi o dare informazioni, si informassero correttamente perché la sensibilità dei cittadini rispetto a questi servizi così importanti e delicati non può essere strumentalizzata, a nessun fine.

Vi è poi un aspetto di carattere generale che è bene mettere in evidenza e che è giusto che venga conosciuto da tutti: dei 4 centri operativi del 118, quello di Gorizia ha a disposizione 6 ambulanze e 2 automediche. E' il sistema che attiva i mezzi, che non sono di questo o di quell'ospedale.

Da un monitoraggio svolto nei primi quattro mesi del 2016, dal primo gennaio al 30 aprile, risulta che i tempi di impiego sulle 24 ore delle 6 ambulanze sono i seguenti: il 28% del tempo non ha alcun impiego di ambulanze; il 31,4% vede impiegata un'ambulanza; il 22,35% vede attivata la seconda; il 12,01% la terza; il 4,83% la quarta; l'1,47% la quinta; lo 0,14% la sesta. Ciò a dimostrazione che non vi è assolutamente carenza di mezzi o sottostima delle esigenze di quel territorio.